News


FdI: Basso, impegno Giunta per fattibilità ponte sul Meduna

24.10.2019
15:07
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RCM - Accolto ieri un ordine del giorno a prima firma del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso - poi sottoscritto da tutti i consiglieri pordenonesi di maggioranza -, volto a definire una volta per tutte un piano esecutivo per la realizzazione del nuovo ponte sul Meduna, attualmente un vero e proprio collo d'imbuto della viabilità lungo la strada statale 13 Pontebbana.

"Mi sono sentito di sollecitare la materia - specifica Basso - per chiarire le idee dell'opposizione riguardo alle intenzioni della Giunta Fedriga su un'iniziativa che andrà a favore dell'intero territorio e che il centrodestra compatto sta perseguendo con grande prontezza, a differenza di quanto avvenuto in passato quando al governo regionale c'era il centrosinistra.

"Gli interventi dell'era Serracchiani-Bolzonello, infatti, si sono rivelati inefficaci e miopi verso questa opera per Pordenone e la cancellazione della Provincia ha contribuito a chiudere eventuali altre aperture verso la realizzazione del nuovo ponte. Inaccettabile, dunque, la posizione dell'ex vicepresidente Bolzonello, che si è tradotta in Aula in un boomerang contro l'inefficacia delle azioni che hanno caratterizzato l'amministrazione del centrosinistra dove lui, probabilmente a differenza di noi in attuale maggioranza, veniva poco ascoltato dall'allora 'presidentessa'".

Basso si compiace dell'impegno della Giunta regionale dimostrato con l'accoglimento dell'ordine del giorno e quello dell'amministrazione comunale di Pordenone, e aggiunge: "Il documento si sviluppa nella direzione di prevedere soluzioni per migliorare la viabilità nei punti critici, diminuire il rischio di incidenti, fluidificare il traffico, ridurre l'inquinamento nei pressi dei centri urbani e favorire una nuova porta di ingresso alla conurbazione di Pordenone, moderna e tecnologicamente avanzata.

"Con questa richiesta d'impegno - chiosa Basso - vogliamo garantire una infrastruttura sufficientemente ampia per i volumi di traffico rispetto alla viabilità già esistente, favorendo una separazione tra i flussi di traffico locale e quelli di lunga percorrenza. In questo modo contiamo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale, anche nei confronti di pedoni e ciclisti, e garantire il deflusso degli eventi di piena del fiume Meduna".



Il consigliere regionale di FdI Alessandro Basso (foto Acon)