News


Progetto FVG: Di Bert, su semplificazione norme coinvolgere Comuni

24.10.2019
15:40
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/CMC - "Se dev'essere una semplificazione vera, deve necessariamente raccogliere il contributo della base, di tutti quei funzionari comunali che poi le norme le devono applicare nella quotidiana attività amministrativa".

Lo dichiara il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar) in merito al disegno di legge "Semplifica FVG", al centro dei lavori odierni della I Commissione.

"Se vuole essere una reale semplificazione - prosegue il consigliere -, evitando il rischio di produrre un documento che resti tale solo sulla carta, deve prendere l'avvio da un confronto e da un coinvolgimento della base, di quei tecnici e di quei ragionieri in particolare in servizio nei piccoli Comuni, dai quali recepire tutti quei suggerimenti utili a produrre un testo di legge che davvero semplifichi".

Quanto alla stesura dei testi di legge il consigliere Di Bert, intervenendo durante i lavori della I Commissione, ha proposto l'istituzione di un ufficio legislativo regionale, dotato delle giuste professionalità, a supporto dell'attività di stesura delle proposte di legge da parte della Regione.

"Tradurre una proposta legislativa in un testo di legge efficace e soprattutto non impugnabile da parte degli organi deputati alla verifica e al controllo - afferma -, non è un'operazione semplice. Con il massimo rispetto nei confronti del lavoro degli uffici regionali, credo che la creazione di una struttura alla quale affidare proprio la stesura dei testi dei disegni e delle proposte di legge, potrebbe evitare in futuro che le leggi approvate dal Friuli Venezia Giulia vengano bloccate e tacciate di incostituzionalità o peggio ancora di eccedere dalle competenze legislative attribuite alla Regione".



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar)