News


Cr: sedute d'Aula il 29 e il 30 ottobre prossimi

24.10.2019
17:10
(ACON) Trieste, 24 ott - RCM - La conferenza dei presidenti dei Gruppi del Consiglio regionale, presieduta da Piero Mauro Zanin, ha stabilito che la prossima sessione d'Aula si terrà martedì 29 e mercoledì 30 ottobre prossimi, non anche giovedì 31.

Martedì l'apertura, alle 10.00, è lasciata alle interrogazioni e alle interpellanze dei consiglieri agli assessori, poi sarà discussa una delibera collegata all'istanza di referendum abrogativo riguardante la quota proporzionale prevista dalla legge elettorale e avanzata da otto Regioni, tra cui il Friuli Venezia Giulia, e che necessita di alcune integrazioni richieste dalla Corte di Cassazione. La Suprema Corte impone che il quesito specifichi "l'integrale trascrizione dei testi delle disposizioni di cui si chiede l'abrogazione". Il quesito, inoltre, dovrà essere denominato: "Abolizione del metodo proporzionale nell'attribuzione dei seggi in collegi plurinominali, nel sistema elettorale della Camera dei Deputati e nel Senato della Repubblica". La modifica dovrà essere fatta entro l'8 novembre.

A seguire, ci saranno la relazione sul "Referto della Corte dei Conti sulle procedure volte a verificare gli effetti della legislazione regionale", da parte di Iacop (Pd) e Di Bert (Progetto FVG/Ar), la "Relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2018 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sulle tecniche di quantificazione degli oneri", illustrata da Basso (FdI), e la relazione ancora di Basso sul "Rapporto della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica regionale per l'anno 2018".

Reinserita la mozione n. 110 "Sull'importanza della salvaguardia della rappresentatività della pluralità politica nell'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica", primo firmatario Nicoli (FI). Invece la Piccin (FI) e la Dal Zovo (M5S) saranno relatrici della proposta di legge nazionale n. 9 "Norme in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)".

Ma previste anche la mozione n. 33 "Promozione della Festa degli alberi", primo firmatario Capozzella (M5S), la n. 98 "Per sostenere il sistema sanitario regionale: necessità di procedere ad un incremento delle borse di specializzazione in area sanitaria", proponente Honsell (OpenFVG), e la n. 117 "La Regione valorizzi i suoi Amministratori locali" di Russo (Pd) e altri.

L'ultimo punto all'ordine del giorno è per il disegno di legge n. 67 "Recepimento dei principi fondamentali del sistema integrato degli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, di cui all'Accordo tra Stato e Regione in materia di finanza pubblica del 25 febbraio 2019. Modifiche alla legge regionale 18/2015", i cui relatori per l'Aula saranno Bernardis (Lega) e Capozzella (M5S).

La seduta si prevede finisca per le 18.30, mentre mercoledì 30 la seduta sarà unica, con inizio come di consueto alle 10.00 ma il termine sarà dettato dalla conclusione dei due punti in programma. Si tratta dell'approvazione del disegno di legge n. 68 "Disposizioni per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche slovena, friulana e tedesca del Friuli Venezia Giulia. Modifiche alle leggi regionali 26/2007, 29/2007, 20/2009 e 13/2000", relatori per l'Aula Bernardis, Bidoli (Patto), Honsell e Iacop, e del ddl n. 65 "Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi", relatori Budai (Lega) e Da Giau (Pd).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Una seduta d'Aula (foto Acon)