News


Pd: Conficoni, trasporto ferroviario rifiuti contro inquinamento gomma

25.10.2019
14:40
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/RCM - "Le novità degli ultimi mesi riguardanti la Bioman di Maniago, stanno preoccupando la popolazione e i comitati che operano sul territorio. A maggior ragione ho chiesto alla Giunta regionale di approfondire la possibilità di trasportare i rifiuti su rotaia, in modo tale da abbatte le emissioni derivanti dal rilevante traffico di mezzi pesanti".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, commentando l'accoglimento di un ordine del giorno che impegna la Giunta Fedriga a sviluppare uno studio di fattibilità sul trasporto ferroviario dei rifiuti conferiti alla società maniaghese, coinvolgendo la stessa impresa e gli enti competenti.

"La riduzione del traffico di mezzi pesanti - fa sapere l'esponente dem - è suggerita anche nella Valutazione di impatto sulla salute per la pubblica amministrazione (Vispa), riguardante il progetto di modifica dell'autorizzazione integrata ambientale della Bioman, elaborato dall'Azienda sanitaria n. 5. Nel documento si ritiene auspicabile uno studio per la fattibilità di eventuali percorsi alternativi all'attuale strada Vivarina, come appunto un collegamento ferroviario che parta direttamente dalla Bioman verso la stazione di Maniago".

Secondo Conficoni, "il trasporto ferroviario deve essere lo strumento privilegiato di diminuzione dell'inquinamento legato al trasporto su gomma, sia per la capacità dei mezzi utilizzati, sia per le minori emissioni. Ben venga, dunque, che dopo diverse polemiche che hanno coinvolto soprattutto il centrodestra e la Lega, il presidente Fedriga abbia raccolto la nostra sollecitazione ad avviare un percorso che potrebbe portare benefici ai cittadini, al territorio e all'ambiente in generale".



In primo piano, Conficoni (Pd) in Aula (foto Acon)