News


Cr: "Un libro lungo un giorno" in Biblioteca Paladin

25.10.2019
14:37
(ACON) Trieste, 25 ott - RCM - Giunge alla sesta edizione, l'iniziativa "Un libro lungo un giorno" a cui ha partecipato anche la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale.

La giornata si svolge nell'ambito del progetto LeggiAMO 0/18 proposto dalla Regione, in partnership con il Consorzio culturale del Monfalconese (Ccm), Damatrà Onlus, l'Ufficio scolastico regionale, l'Associazione italiana biblioteche FVG, l'Associazione culturale pediatri e l'Onlus Centro per la salute del bambino (Csb).

Si tratta di una "maratona della lettura - ha spiegato Mauro Piani del Ccm - che va dall'alba al tramonto e con cui si chiede alle persone di spendere un attimo del loro tempo per leggere una pagina di un libro a scelta e condividere questa esperienza con gli altri. Sono coinvolte centinaia di attività in tutto il territorio regionale; a Trieste, inoltre, presso la libreria Gambini è stata allestita 'La tribù che legge', un vero e proprio accampamento di tende e letture dedicate ai più piccoli".

"Noi siamo quello che ricordiamo (lo sanno bene le persone che hanno perso la memoria), dunque anche ciò che abbiamo imparato da quanto abbiamo letto - gli ha fatto eco Barbara Vatta del Csb -. Scopo di questa iniziativa è mettere l'accento sull'importanza della lettura come fondamentale strumento di crescita culturale e sociale di tutti noi".

"La lettura ci consente di dedicare alcuni attimi a noi stessi e riconnetterci con il mondo, dopo aver staccato dalla frenesia del quotidiano", è stato il commento del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha preso parte all'appuntamento in biblioteca leggendo alcune pagine da un compendio della dottrina sociale della chiesa. "Non ho mai abbastanza tempo per poter leggere quanto vorrei - ha svelato ai partecipanti -, ma sono un appassionato della carta stampata, mi piace l'odore delle pagine e ho moltissimi libri a casa".

"Leggiamo molto per lavoro - ha aggiunto il consigliere Giuseppe Nicoli -, meno per dedicarci ai nostri interessi personali. A me, ad esempio, piacciono i libri di storia e mi diverto a leggerli con mia figlia. Ecco, per me la lettura è condivisione e crea un legame tra le persone, soprattutto all'interno del nucleo familiare".

Il consigliere Claudio Giacomelli ha, invece, proposto una storia breve per ragazzi pensando ai suoi due figli e ha riflettuto che, rispetto a 15 anni fa, c'è un ritorno delle librerie dedicate ai più piccoli. Citando poi Kafka, ha affermato che "un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi".

Presente all'appuntamento, anche il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, a detta del quale "la lettura ti permette di staccare dalla realtà ed entrare in un mondo diverso, che può essere indifferentemente romanzato o scientifico, attraverso il quale poterti confrontare con ciò che stai facendo e meditarci sopra".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



L'iniziativa "Un libro lungo un giorno" presso la biblioteca Paladin del Consiglio regionale (foto Acon)
Pittaro, Zanin e Nicoli (foto Acon)
Giacomelli (foto Acon)
Pittaro, Zanin, Piani (foto Acon)
In primo piano Vatta (foto Acon)