News


Pd: Iacop, il ddl 68 umilia l'identità friulana

25.10.2019
15:31
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/RCM - "Con il disegno di legge sulle minoranze linguistiche, la Giunta Fedriga sferra un brutale attacco all'identità friulana, umilia le associazioni che da anni lavorano per promuovere la lingua e la cultura friulana e declassa un patrimonio di esperienze e competenze previsto in legge e finora tutelato".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, relatore di minoranza del disegno di legge n. 68 "Disposizioni per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche slovena, friulana e tedesca del Friuli Venezia Giulia", che sarà esaminato dall'Aula nella seduta del prossimo 30 ottobre.

"Il ddl introduce una serie di criticità per il friulano, a partire dall'istituzione dell'albo regionale sulla matrice di quella che già esiste per le associazioni della comunità linguistica slovena e viene cancellato l'elenco nominale delle realtà associative riconosciute dalla legge in vigore attualmente - fa sapere Iacop -. Così umiliano realtà che hanno un'esperienza pluridecennale nella tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana.

"Si tratta di un'autentica declassazione che ci mette di fronte a una situazione di grave incertezza che non garantisce il normale proseguimento dell'autorevole attività finora garantita da queste realtà associative di lingua friulana.

"Inoltre - aggiunge l'esponente di centrosinistra - viene assegnata all'Agenzia regionale per la lingua friulana - Arlef un'importante attività didattica che al momento difficilmente potrà garantire di svolgere con le risorse di cui dispone. In conclusione, ci troviamo di fronte a una grave lesione di una delle dimensioni principali che costituiscono l'identità friulana. Pertanto il gruppo del Pd chiede lo stralcio di tutto il Capo del ddl riguardate il friulano e di riportare a una discussione vera e più ampia, ma soprattutto condivisa con tutti gli attori che operano nella comunità linguistica friulana, cosa che finora è gravemente mancata".



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (foto Acon)