News


Zanin, app Collio XR, promozione innovativa del territorio

25.10.2019
18:34
(ACON) Cormons, 25 ott - MPB - "Uno strumento che porta innovazione culturale e tecnologica nel turismo, traducendo un modello nuovo di rapporto con il territorio, per una fruizione in cui la dimensione dell'ambiente e del paesaggio non è disgiunta da quella sociale e umana unite in una narrazione, di impatto emozionale che aiuta a vedere anche ciò che spesso ci risulta invisibile".

Questo è l'App Collio Xr - Extended Raeality per il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin intervenuto, a Cormons, al Museo civico del Territorio, al Focus "Collio: Laboratorio a cielo aperto dello svluppo sostenibile", il secondo del programma triennale della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia "CariGO Green 3". Otto i racconti a disposizione dei visitatori per sette percorsi narrativi - dal fantasy al reportage, dal biografico al thriller - lungo itinerari da fare a piedi o in bicicletta, sui tracciati delle piste ciclabili già esistenti nel territorio del Collio, con l'utilizzo dell' App che offre anche contenuti di realtà virtuale.

"Un approccio proiettato ora, dopo la prima fase dedicata al Museo del Monte San Michele,- ha ricordato Zanin - a tutto il Collio per raccontare anche la dimensione dinamica del territorio e che può aiutarci ad affrontare la sfida del futuro - che è quella di un ambiente destinato a cambiare, anche per l'evoluzione climatica - perseguendo complessivamente la sostenibilità della vita umana, legando tutti i fattori, dalla dimensione produttiva a quella del turismo, dello svago, della cultura.

"E' un paradigma nuovo - ha concluso Zanin - che nasce grazie all'iniziativa di una Fondazione bancaria quale è Cassa di Risparmio di Gorizia che ha mantenuto il sentire locale nella rappresentazione del territorio di riferimento".

All'evento è intervenuto anche l'assessore al Turismo Sergio Emidio Bini ed erano presenti i consiglieri regionali Diego Bernardis, Franco Iacop e Diego Moretti.

(foto su www.consoglio.regioen.fvg.it)



pres. Zanin a Cormons a presentazione App " Collio XR"
La presentazione della App "Collio XR" al Museo del Territorio di Cormons