News


FI : Piccin, su enti locali e contributo prima casa due appuntamenti

26.10.2019
17:45
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/MPB - Due appuntamenti sul territorio con protagonista il Gruppo consiliare di Forza Italia, nonché amministratori e simpatizzanti del partito. Venerdì sera, all'hotel Tuan di Zoppola, la consigliera regionale Mara Piccin ha chiamato a raccolta amministratori e militanti azzurri per esaminare la bozza di riforma regionale sugli enti locali: erano presenti forzisti da Sacile, Cordovado, San Vito, Spilimbergo, Cordovado, Caneva, Zoppola, Sequals, Porcia, Pordenone e Pasiano.

"E' stato un incontro proficuo - sottolinea Piccin -. Quanti sono intervenuti hanno espresso apprezzamento sulle linee generali di una riforma dai più inquadrata come "liberale", in quanto non contiene imposizioni come quelle che hanno portato al disastro delle Uti. E mi ha consentito di raccogliere suggerimenti e spunti che dal territorio verranno portati in consiglio regionale. Gli amministratori del Pordenonese rimpiangono un ente di area vasta quale era la Provincia. Hanno necessità di migliorare la viabilità e di forze fresche tra il personale nei rispettivi enti comunali. I Comuni montani necessitano di norme e risorse per amministrare al meglio quei territori con le specifiche problematiche. Ringrazio gli amministratori che hanno colto questa opportunità di confronto".

Nella mattinata di sabato, in piazza Cavour a Pordenone, Piccin e numerosi esponenti di Forza Italia hanno divulgato un volantino promosso dal Gruppo consiliare regionale, contenente indicazioni su come presentare domanda per le agevolazioni della Regione sulla prima casa. La stessa iniziativa, alla presenza degli altri consiglieri del gruppo, ha avuto luogo a Trieste (presente la coordinatrice regionale di FI, la deputata Sandra Savino), Udine, Gorizia e Monfalcone. "Il centrodestra regionale - spiega Piccin - ha ampliato il ventaglio di possibilità per ottenere questi contributi, rispetto alla giunta di centrosinistra che l'aveva invece ridotto ai minimi termini, e con questa iniziativa abbiamo voluto contribuire a divulgare questa preziosa opportunità, pensando soprattutto alle giovani coppie e non soltanto".





La consigliera di Forza Italia Mara Piccin