News


Pd: Moretti/Santoro, nuova legge ennesimo fallimento della Lega

26.10.2019
17:51
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/MPB - "Dopo le impugnative del governo, la Lega dimostra ancora una volta la sua incapacità nel legiferare, creando una norma che anziché semplificare, complica notevolmente la vita a un intero settore, quello dell'edilizia. E così si trovano costretti a scimmiottare interpretazioni autentiche di una legge che sta solo creando confusione e problemi".

A denunciarlo sono i consiglieri regionali del Pd, Diego Moretti e Mariagrazia Santoro informando dell'invio di una missiva del Gruppo consiliare regionale della Lega, firmata dal consigliere Lorenzo Tosolini, presidente della IV commissione, indirizzata a ordini professionali, professionisti, uffici tecnici comunali e associazioni di categoria, che ha come oggetto delle "precisazioni" riguardo alla legge regionale n. 6/2019, "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale".

"La legge è fatta male e sta creando più problemi che altro: evidentemente non è chiara nemmeno agli uffici, se il gruppo della Lega si trova costretto a dare precisazioni sulla norma. E lo fa attraverso una missiva inviata ai professionisti del settore, uffici tecnici comunali e associazioni di categoria, dando loro le "precisazioni della ratio" della legge e suggerendo uno scenario ben differente da quello scritto (male) in norma. Sembra uno scenario da regime dove i partiti danno le linee di interpretazione: ma la Giunta e l'assessore che ruolo hanno e cosa ne pensano, visto che spetterebbe alla struttura dell'assessorato fornire chiarimenti ufficiali e formali e non certo ai partiti o ai gruppi consiliari. E il resto della maggioranza che ne pensa? Saremmo curiosi di avere una risposta in merito.

"Se la Lega si è accorta di aver fatto errori e aver creato confusione, non basta una letterina per modificare la norma: si torni in Aula e con una legge si correggano gli errori o si approvi una legge di interpretazione autentica".





La consigliera regionale dem Mariagrazia Santoro
Il consigliere regionale dem Diego Moretti