News


Zanin: Fondazione L.Bon, Città dell'arte e della musica promuove cultura

26.10.2019
19:22
(ACON) Trieste, 26 ott - "Con l'innovativo Centro per l'Infanzia a indirizzo artistico e musicale, la lunga storia di impegno della Fondazione Luigi Bon di Colugna nel promuovere e diffondere a tutti i livelli la cultura musicale sul territorio si è arricchita di un prezioso tassello, rivolto ai bambini più piccoli bambini e basato su un metodo educativo unico".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che ha portato il saluto della Regione alla cerimonia di inaugurazione, nella sede della Fondazione, della prima Città dell'arte e della musica, con la presentazione anche del progetto di ristrutturazione degli spazi per ospitare il Centro, realizzati recuperando e riqualificando parte dell'edificio originario della Fondazione senza che l'impianto storico del fabbricato venisse modificato.

"Un risultato prestigioso" - ha sottolineato Zanin plaudendo l'azione meritoria della Fondazione sia nel mettere in dialogo permanente arte e pedagogia, attività didattica e formativa, con anche, ora, un'attenzione particolare al senso dell'intervento architettonico attuato, sia nel realizzare un proficuo connubio tra il concorso del sostegno pubblico e quello dei privati.

Quella realizzata dalla Fondazione Luigi Bon è la prima Città dell'arte e della Musica ed è l'unica realtà in Friuli Venezia Giulia e in Italia a proporre una vera e propria filiera musicale che va dal Centro per l'Infanzia all'inserimento lavorativo in orchestre o ensamble, passando attraverso il modo accademico e le masterclass.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)





Pres. Zanin a inaugurazione Centro per l'Infanzia alla città dell'Arte e della Musica della Fondazione Luigi Bon di Colugna