News


Zanin e Pizzimenti con Vescovo di Emdibir (Etiopia) a Marano Lagunare

27.10.2019
10:02
(ACON) Marano Lagunare, 27 ott - MPB - "Un incontro nel segno di una cooperazione e di una amicizia che hanno dato buoni frutti e che vogliamo continuare a mantenere per realizzare ancora nuovi progetti".

E' questo per il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin lo spirito dell'incontro che, assieme all'assessore regionale Graziano Pizzimenti, ha avuto a Marano Lagunare con mons. Abune Musie Ghebreghiorghis, vescovo della diocesi etiope di Emdibir nella regione del Guraghe, da anni gemellata con l'Arcidiocesi di Udine.

Zanin e Pizzimenti, con una delegazione regionale, avevano incontrato mons. Abune Musie in occasione di una visita istituzionale compiuta in giugno in Etiopia presso alcuni centri in cui da tempo, con la collaborazione della Caritas udinese, l'intervento del Friuli Venezia Giulia si esprime in diversi settori, compreso quello della pesca.

"L'incontro a Marano è l'occasione - ha precisato Zanin - sia per parlare dello stato di avanzamento dei progetti che la Regione ha finanziato in campo scolastico, per lo sviluppo dell'agricoltura e per migliorare la condizione femminile, sia per fare il punto delle ulteriori necessità alle quali cercare di dare una risposta".

La scelta di Marano Lagunare come luogo di incontro è stata spiegata dall'assessore Pizzimenti che ha ricordato l'adesione di questa amministrazione comunale, qualche anno fa, a un progetto di cooperazione per la pesca che ha visto protagonisti anche i pescatori maranesi che allora fornirono reti e strumenti e misero a disposizione le loro competenze per aiutare la popolazione locale a sfruttare le risorse ittiche presenti nel lago della regione etiope.

"Una esperienza - ha detto Pizzimenti - che ha dato proficuo impulso all'attività della pesca ma ha anche fatto nascere un'amicizia tra pescatori maranesi e comunità etiope"; amicizia che continua ed è stata testimoniata anche dall'ospitalità di Giuseppe Milocco, che a quella iniziativa ha partecipato e che ha voluto mettere a disposizione dell'incontro il suo casone nella laguna.

"Sono qui, in Friuli, in questo mese missionario straordinario per sottolineare che la missione oggigiorno si svolge attraverso la solidarietà e la carità" - ha detto il vescovo parlando della situazione della sua diocesi e della realtà etiope e ringraziando per il sostegno e la cooperazione che si rinnovano dal 2006.

"Volevamo aiutare una chiesa locale a sviluppare le sue potenzialità mantenendo un contatto proficuo e dialogando sul terreno dei grandi temi della fede", ha spiegato a sua volta don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana udinese che sostiene i progetti regionali, si avvale della collaborazione del CeVI (Centro di volontariato internazionale) e finanzia l'attività di quattro giovani cooperanti laici che guidano le diverse attività come tutor.

A delineare il campo di azione attuale Stefano Comand, anch'egli della Caritas, che segue i progetti sul piano organizzativo e strategico.

La diocesi di Emdibir è situata a 180 chilometri dalla capitale Addis Abeba ed ha giurisdizione su 4 milioni di abitanti, ma i cattolici sono solo alcune decine di migliaia; essa gestisce molti servizi sociali e istituzioni benefiche a favore dei villaggi rurali dove le attività produttive esistenti sono per lo più collegate all'agricoltura.

Grazie ai progetti finanziati dalla Regione FVG è stata avviata da anni una scuola di formazione per falegnami e per operatori meccanici per la lavorazione del ferro; è stata inoltre avviata un'azienda agricola nella quale collaborano circa 30 famiglie costituitesi in cooperativa per l'allevamento del bestiame e la coltivazione di prodotti che prima di questo intervento erano sconosciuti.

Sviluppare la loro capacità produttiva in ambito agricolo, in particolare quello delle coltivazioni orticole che vede impegnate specialmente donne che possono così migliorare il loro reddito, significa - è stato ribadito da tutti - intervenire anche sulla qualità della nutrizione oltre che per un miglioramento generale delle condizioni di vita della comunità.

(immagini a tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)





Zanin e Pizzimenti con Vescovo di Emdibir a Marano Lagunare
Il vescovo di Emdibir con don Luigi Gloazzo, Stefano Comand e Giuseppe Milocco