News


Lega: Bernardis, via libera a quesito referendario

29.10.2019
12:49
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/CMC - "Il Friuli Venezia Giulia ha mosso un deciso passo in avanti per andare verso una legge elettorale chiara, che restituisca la sovranità al popolo e che favorisca il processo democratico del Paese. Dopo la richiesta pervenuta dalla Corte di Cassazione che, per una questione formale, ha chiesto agli otto Consigli regionali un'integrazione al quesito referendario presentato lo scorso settembre riguardante la legge elettorale, con la delibera approvata quest'oggi a maggioranza la nostra Regione ha ribadito di voler essere protagonista nel processo riformatore in Italia".

Queste le parole del consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, relatore per l'Aula del provvedimento, sulla "Deliberazione integrativa del quesito del referendum abrogativo delle disposizioni sull'attribuzione dei seggi con metodo proporzionale in collegi plurinominali nell'elezione della camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ai sensi dell'articolo 75 della Costituzione e della legge 25.5.1970 n. 352.".

"La legge elettorale attuale è inadeguata - aggiunge Bernardis - poiché abbiamo visto come attualmente alcune forze politiche si siano arroccate nei palazzi del Governo, senza però rappresentare in alcun modo il sentimento del Paese, né la volontà che gli elettori hanno espresso nelle più recenti tornate elettorali. Il tempo dell'inciucio e della politica delle poltrone deve volgere al termine, ora è necessario ridare al Paese una legge elettorale che rappresenti la reale volontà dei cittadini e garantisca dei governi stabili".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)