News


Cr: approvata pdln prevenzione danni fauna selvatica (8)

29.10.2019
14:04
(ACON) Trieste, 29 ott - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge nazionale n. 9 "Norme in materia di prevenzione dei danni dalla fauna selvatica. Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio).

Ventisei i sì di Lega, Forza Italia, FdI, Progetto FVG e dei consiglieri del Pd Moretti, Shaurli e Santoro, cinque i no del M5S e del consigliere del Pd Conficoni, e l'astensione di Honsell di Open Sinistra FVG.

Prima del voto l'assessore regionale Stefano Zannier si era espresso favorevolmente sulla proposta di legge nazionale, ricordando come la gestione della fauna nel nostro Paese sia frutto di una generale impostazione ideologica, diversamente da quanto accade in altri territori, come la Slovenia, l'Austria o la Germania, dove l'approccio è di tipo pragmatico. Un'ideologia trasversale agli schieramenti - ha aggiunto - che porta a non intervenire sulla legge 157/92, cui si aggiunge una dicotomia storicamente insanabile tra le posizioni di agricoltori e ambientalisti.

Ben venga questa proposta di legge - ha concluso - anche se sono certo che a questa seguirà non una risposta negativa, ma semplicemente nessuna risposta.

I lavori del Consiglio si sono così conclusi per riprendere alle 14.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore regionale Stefano Zannier durante i lavori d'Aula