News


FI: Mattiussi, salvaguardare la pluralità partitica è impegno politico

29.10.2019
14:28
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/RCM - "La mozione di Forza Italia approvata dall'Aula intende salvaguardare la pluralità dei partiti e la voce dei territori, all'interno della proposta di sistema maggioritario avanzata con la proposta di referendum abrogativo sulla legge elettorale: siamo soddisfatti che il presidente Fedriga e la maggioranza di centrodestra ne abbiano compresa la valenza".

Il consigliere regionale Franco Mattiussi (FI) ha commentato così l'accoglimento della mozione n. 110 che impegna a far sì che un eventuale sistema maggioritario sia di coalizione di liste, anziché di singolo partito.

"Forza Italia - continua Mattiussi - ha appoggiato la proposta di referendum abrogativo avanzata dalla Lega, argine al proporzionale puro che vorrebbe il Governo giallo-rosso, accompagnandola con le assicurazioni contenute nella mozione n. 110, che avevamo depositato in concomitanza con l'adesione alla stessa richiesta di referendum. Da una parte, Forza Italia si dimostra coerente in una coalizione di centrodestra nella quale rappresenta i moderati, in quanto nella sua storia il partito ha sempre sostenuto la necessità di un sistema che garantisca la governabilità, con il quale stabilire chi debba governare dal giorno dopo le elezioni. E sulla coerenza non ci servono certo lezioni dal centrosinistra. Dall'altra parte, Forza Italia si distingue ancora una volta per la sua responsabilità, per guardare al futuro con le riforme e per essere garanzia dei valori della libertà".

La mozione forzista approvata dall'Aula contiene un impegno politico, "quello di salvaguardare la pluralità partitica, uno dei fulcri della nostra Repubblica - osserva Mattiussi -, e far sì che la ripartizione dei seggi, alle prossime elezioni di Camera e Senato (speriamo presto), sia equa nella suddivisione territoriale all'interno delle coalizioni. Un maggioritario che salvaguardi la pluralità partitica assicura al Paese la governabilità per il tramite di una maggioranza sicura e certa già dal giorno successivo alle elezioni e fa sì che venga garantita quella pluralità di opinioni e di idee che è alla base della democrazia ed essenza del pensiero libero".



Il consigliere regionale di FI Franco Mattiussi (foto Acon)