News


Zanin: clausole valutative, la Giunta regionale rispetti le tempistiche

29.10.2019
15:26
(ACON) Trieste, 29 ott - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin in relazione all'esame in Aula del Referto della Corte dei conti sulle procedure volte a rilevare e valutare gli effetti prodotti dalle leggi regionali ha dichiarato di concordare con quanto evidenziato dai due relatori, Franco Iacop e Mauro Di Bert, sul tema.

E se per quanto riguarda la necessità di una sinergia del Consiglio regionale con il Comitato regionale per la legislazione, il controllo e la valutazione, questa va intesa come una collaborazione finalizzata a ottenere un corpus legislativo rispondente alle esigenze del Friuli Venezia Giulia, fondamentale - per Zanin - è che da parte dell'Amministrazione regionale siano rispettate le tempistiche per l'invio delle relazioni, così come prevedono le clausole valutative.

Una esigenza evidenziata dall'intensificazione dei solleciti avanzati dal Comitato e da un dato oggettivo: solo due le risposte arrivate dalla Giunta in questa legislatura.

L'operatività del Consiglio può essere migliorata, ma - ribadisce Zanin - occorre una collaborazione maggiore da parte dell'Amministrazione.



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin