News


Cr: no a mozione incremento borse di specializzazione in sanità (9)

29.10.2019
15:30
(ACON) Trieste, 29 ott - RCM - Bocciata la mozione n. 98 di Furio Honsell (OpenFVG), a cui non è bastato si aggiungessero le firme di consiglieri degli altri Gruppi di opposizione (17 i sì, 23 i no, nessuna astensione).

Era volta a sostenere il Sistema sanitario regionale impegnando la Giunta regionale: a rappresentare in maniera puntuale al Governo le esigenze quantitative reali in termini di borse di studio per le scuole di specializzazione in area sanitaria per la Regione Friuli Venezia Giulia; a valutare la previsione di un aumento di contratti di formazione specialistica finanziati dalla Regione; a verificare la situazione qualitativa nella formazione dei futuri medici in termini di strutture per la frequenza delle lezioni, laboratori formativi e numero di tirocini attivati per azienda ospedaliera.

La Regione si sta già adoperando su tutti e tre i punti con azioni mirate e specifici impegni finanziari, perciò la mozione è superata - ha però fatto sapere l'assessore Riccardo Riccardi.

Incomprensibile - per il primo firmatario - che la Giunta dica che, "poiché sta già lavorando in questo senso, non intende fare un passettino in più".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere Honsell (OpenFVG) e altri consiglieri di centrosinistra (foto Acon)