News


OpenFVG: Honsell, amarezza per mozione respinta

29.10.2019
18:00
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/CMC - "Mi lascia sgomento la bocciatura della mozione che ho presentato in Aula, che chiedeva alla Giunta regionale di valutare la previsione di un aumento di contratti di formazione specialistica finanziati dalla Regione e di verificare la situazione qualitativa nella formazione dei futuri medici in termini di strutture per la frequenza delle lezioni, laboratori formativi e numero di tirocini attivati per azienda ospedaliera".

Lo afferma il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG), che aggiunge: "Questa mozione non nasce da tentativo personalistico di cavalcare questa tematica, ma per chiarire quanto viene spesso dichiarato sulla stampa e a livello mediatico e dare la possibilità a questo Consiglio di assumere e far propria quella che è una mozione che il segretariato degli studenti specializzandi di medicina ha elaborato a livello nazionale. Quindi, bocciare una mozione in questo senso, definendola addirittura superflua, non può che lasciarmi profondamente amareggiato".

"Dalla risposta ricevuta in Aula, letta dall'assessore Roberti in assenza del vicepresidente Riccardi - prosegue Honsell -, le procedure messe in atto devono ritenersi sufficienti. Ma quanto fatto, seppur apprezzabile, non può sicuramente ritenersi abbastanza, soprattutto se si considerano il numero di medici che lasciano la nostra Regione e il deficit di personale che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni a causa dell'ingente quantitativo di medici prossimi al pensionamento".

"La decisione presa dalla maggioranza oggi - conclude -, a mio parere non verrà sicuramente compresa da parte degli studenti del nostro territorio. Quella che poteva essere un'occasione per questa regione per poter dire che sì, sono stati fatti passi avanti ma si è disposti a fare ancora molto di più, è stata trasformata in un'occasione per affermare che ci si fermerà invece qua, quanto messo in atto è per questa maggioranza già abbastanza, come a voler dire 'abbiamo già dato'".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)