News


Cr: sì a ddl sistema integrato enti territoriali, fine lavori (13)

29.10.2019
18:28
(ACON) Trieste, 29 ott - RCM - Unanimità - 42 sì - per il disegno di legge n. 67 sul recepimento dei principi fondamentali del sistema integrato degli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, di cui all'accordo tra Stato e Regione in materia di finanza pubblica di febbraio scorso.

Questo disegno di legge ha un significato politico profondo - aveva detto l'assessore Pierpaolo Roberti prima del voto finale -, per una svolta che anche voi, nella passata legislatura, avete cercato di attuare. Certo presuppone una responsabilità enorme da parte della Regione, perché poi dobbiamo essere in grado di gestirla, questa responsabilità che chiediamo. Non andiamo a incidere sul contributo che diamo alla finanza pubblica - ha sottolineato ancora -, ma chiediamo di avere una responsabilità come Regione.

Dal presidente Fedriga si è, invece, appreso che il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, gli ha informalmente garantito che nel prossimo Consiglio dei ministri sarà inserito l'accoglimento della norma.

I lavori odierni sono così conclusi; l'Aula tornerà a riunirsi domani in seduta unica, a partire dalle 10.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



Fine lavori d'Aula (foto Acon)