News


Pres.Zanin: donare sangue è un gesto semplice, di grande generosità

30.10.2019
13:26
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - "Di fronte al Consiglio regionale, sede dell'intera comunità del Friuli Venezia Giulia, abbiamo deciso di ospitare l'autoemoteca per il dono del sangue, affinché cittadini, dipendenti e consiglieri regionali potessero compiere un gesto semplice, ma di grande utilità e generosità. Credo che iniziative di sensibilizzazione come quella odierna dimostrino come l'amministrazione regionale sia vicina a chi soffre e, considerata l'adesione registrata, testimonino un alto senso civico della collettività". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha accolto questa mattina chi si è recato a donare sangue presso l'autoemoteca regionale operativa, grazie alla collaborazione dell'Associazione donatori sangue (ADS) di Trieste, di fronte alla sede dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia.

"Donare sangue - ha quindi ricordato Ennio Furlani, presidente della sezione triestina dell'ADS - significa aiutare concretamente chi soffre, chi langue negli ospedali. I giovani rispondono con entusiasmo alle nostre iniziative e auspichiamo che tutti seguano il loro esempio, sempre più numerosi.

"La presenza di un'autoemoteca di fronte alla sede del Consiglio è un messaggio positivo alla comunità - ha affermato l'assessore regionale Pierpaolo Roberti - che invoglia ancor di più a compiere un gesto semplice, che dura pochi minuti, ma che può salvare delle vite. Prezioso, oltre al gesto dei donatori, il lavoro che compiono le associazioni, come l'Ads di Trieste che porta avanti questa battaglia da anni, compensando e coadiuvando l'operato delle strutture pubbliche".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, l'assessore regionale Pieropaolo Roberti, il presidente dell'Associazione Donatori Sangue Ts, Ennio Furlani, e il consigliere regionale Elia Miani