News


Presidente Zanin a cerimonia caduti per l'italianità di Trieste

30.10.2019
13:27
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - "Vedere tanti giovani partecipare alla cerimonia odierna per onorare quanti dedicarono la propria vita a difesa della Patria, spinti da un senso profondo del dovere, ci dà una grande speranza per il futuro. E' una presenza che testimonia come il sacrificio dei tanti caduti che qui commemoriamo, non sia stato vano".

Con queste parole, il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, ha portato il saluto della comunità regionale alla cerimonia organizzata dalla Lega Nazionale, a Trieste, presso il famedio del liceo Dante Alighieri, sito che ricorda tutti i caduti per l'italianità di Trieste, coloro che persero la vita poiché scelsero di combattere volontariamente nella Prima guerra mondiale, nella Guerra d'Etiopia, nella Guerra civile spagnola, nella Seconda guerra mondiale e durante il periodo dell'occupazione straniera di Trieste.

All'evento, nel corso del quale gli studenti hanno deposto una corona d'alloro in memoria dei caduti, erano presenti, tra le autorità, l'assessore regionale Alessia Rosolen, il vicesindaco di Trieste Paolo Polidori e il vicepresidente della Lega Nazionale Adriano De Vecchi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin,alla cerimonia
Il presidente Piero Mauro Zanin, con il vicesindaco di Trieste, Paolo Polidori, e il vicepresidente della Lega Nazionale, Adriano De Vecchi presenza alla cerimonia