News


M5S: Sergo e Capozzella, su difesa boschi l'obiettivo è la prevenzione

30.10.2019
13:33
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/CMC - "Spesso abbiamo sottolineato la mancanza di ascolto e condivisione nell'iter legislativo, in questo caso invece possiamo finalmente parlare di un testo frutto di un confronto serio, in cui anche le nostre istanze sono state in buona parte accolte".

Lo ha affermato il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, nel dibattito sulla legge per la difesa dei boschi dagli incendi, approvata oggi in Aula.

"Accanto alla lotta attiva agli incendi, abbiamo voluto puntare sulla prevenzione e sulle azioni che le istituzioni e i singoli cittadini possono mettere in atto per evitare situazioni di pericolo - ha spiegato l'esponente M5S -. Intervenire ex post costa in termini di risorse economiche ma anche di patrimonio; quando possibile, è necessario agire prima per ridurre il rischio e mitigare gli eventuali impatti degli incendi".

"È stato inoltre riconosciuto il ruolo fondamentale delle squadre antincendio della Protezione Civile - ha aggiunto il consigliere regionale Mauro Capozzella - ed è a loro che è stata rivolta la nostra attenzione in termini di formazione e coordinamento con gli altri Corpi coinvolti".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)
Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)