News


Lega: Boschetti, Regione a tutela delle foreste

30.10.2019
16:22
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/CMC - "Un disegno di legge volto a disciplinare le funzioni regionali di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi".

A dirlo il consigliere della Lega, Luca Boschetti, a margine dell'approvazione all'unanimità in Aula del ddl n. 65, contenente disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi.

"Il disegno di legge - spiega l'esponente della Lega - costituisce un intervento normativo strutturale a difesa dei boschi dagli incendi e prevede l'adozione di un regolamento attuativo di disposizioni per la tutela dei boschi dagli incendi e di un piano regionale antincendio boschivo per individuare e descrivere le modalità tecnico operative delle attività di previsione, prevenzione, organizzazione e programmazione della lotta agli incendi boschivi volte alla tutela del bosco e alla sua ricostruzione, ove danneggiato o distrutto dal fuoco". "La norma intende adeguare la disciplina regionale per la difesa dei boschi dagli incendi, contenuta nella legge regionale 8/1977, a quella nazionale, dettata dalla legge 353 del 2000, per migliorare l'attuale organizzazione, chiarire le competenze e dare certezza giuridica agli operatori. Le procedure operative e convenzioni con soggetti terzi, Regione Veneto, stati confinanti ivi compresi il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, - continua il consigliere della Lega - sono finalizzate a una reciproca collaborazione in materia di lotta attiva, previsione e prevenzione degli incendi boschivi. Inoltre saranno valorizzati i volontari che svolgono un'importante attività di antincendio boschivo".

"Si tratta - conclude, ringraziando l'assessore Zannier, la Direzione di competenza e quella della Protezione civile per il lavoro svolto - quasi di un atto dovuto a tutela anche di quei boschi percossi da Vaia esattamente un anno fa".



I consiglieri regionali della Lega Singh e Boschetti in Aula (foto Acon)