News


Lega: Tosolini, su fondi al friulano garantita trasparenza

30.10.2019
18:43
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/RCM - "I fondi alla lingua friulana saranno aumentati e saranno garantite trasparenza e meritocrazia al loro utilizzo".

Lo afferma il consigliere della Lega Lorenzo Tosolini, dopo l'approvazione in Aula del disegno di legge n. 68 per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche slovena, friulana e tedesca del Friuli Venezia Giulia.

"Questa amministrazione - spiega Tosolini - ha scelto la via della trasparenza fin dal primo giorno, con l'abolizione delle poste puntuali, e oggi continua a percorrere questa strada istituendo un albo in cui possono iscriversi le associazioni che hanno un'attività storica e progetti validi per la valorizzazione della lingua friulana. Il bando e la progettualità garantiscono un meccanismo oggettivo per una normale trasparenza e chiarezza sul finanziamento dei progetti".

Sottolinea ancora l'esponente della Lega: "Il partito democratico cerca di strumentalizzare un metodo che permette alle associazioni che si occupano di friulano di presentare progetti validi, e accedere ai fondi necessari per le loro attività in base a criteri oggettivi. Indicare nome e cognome non è certamente un metodo che questa amministrazione condivide per lo stanziamento di fondi pubblici".



Il consigliere regionale della Lega Tosolini discute con il capogruppo del Pd Bolzonello (foto Acon)