News


Pd: Iacop-Bolzonello, Giunta priva di sensibilità per il friulano

30.10.2019
19:00
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/RCM - "L'apporto e l'interesse della Giunta regionale verso il friulano, all'interno della legge sulle lingue minoritarie è sostanzialmente nullo. L'assessore Roberti ha ampiamente dimostrato una totale mancanza di sensibilità, finendo così per umiliare e penalizzare la lingua e la cultura friulana".

Lo sostiene il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, relatore di minoranza del disegno di legge n. 68 per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche slovena, friulana e tedesca del Friuli Venezia Giulia. Secondo il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, "la verità è che la Giunta ha studiato a tavolino una legge che colpisca con precisione determinate associazioni, finendo per colpire tutti. Se pensa che qualcuno abbia sbagliato, faccia nomi e cognomi così da rendere evidente il motivo di questo provvedimento imbarazzante".

Per Iacop, "è apparso fin da subito nullo l'interesse per un intero settore, quello degli operatori professionali, che hanno trovato una scarsissima considerazione a partire dai tempi strettissimi con i quali è stato affrontato il ddl. Senza alcuna cura e frettolosamente, l'assessore Roberti ha presentato alla V Commissione e ai professionisti del settore un pessimo disegno di legge che con le sue previsioni umilia chi da anni promuove la cultura e l'identità friulana.

"L'istituzione dell'albo regionale sulla matrice di quella che già esiste per le associazioni della comunità linguistica slovena, con la cancellazione dell'elenco nominale delle realtà associative riconosciute dalla legge in vigore attualmente, è un'autentica declassazione. Queste previsioni creano una situazione di grave incertezza che non garantisce il normale proseguimento dell'autorevole attività finora assicurata da queste realtà associative di lingua friulana".

Da ultimo, Bolzonello sottolinea la spaccatura della maggioranza in occasione della votazione, da parte dell'Aula, dell'ordine del giorno dell'opposizione che impegna la Giunta a continuare a garantire forme di finanziamento continuative alla Clape di culture di Patrie dal Friûl affinché possa proseguire la sua attività di pubblicazione editoriale periodica. "Progetto FVG/Ar ha votato secondo buon senso a favore dell'odg, mentre il resto del centrodestra ha preferito continuare a seguire la posizione ideologica della Lega".



I consiglieri regionali del Pd Iacop e Bolzonello (foto Acon)