News


Capigruppo: fissati gli argomenti delle sedute d'Aula di 12-13-14/11

30.10.2019
19:44
(ACON) Trieste, 30 ott - MPB - La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Piero Mauro Zanin, presente l'assessore Pierpaolo Roberti, ha fissato gli argomenti che saranno all'attenzione dell'Aula nelle sedute programmate da martedì 12 a giovedì 14 novembre.

Martedì i lavori su apriranno alle 10.00 con il Question Time. Dopo le risposte alle Iri saranno esaminate diverse mozioni alcune presentate dalle opposizioni, altre dalla maggioranza.

In calendario sono: la mozione n.80 ("Acqua bene comune, ma per quanto? Urgente una riflessione sul sistema idrico potabile anche alla luce dei cambiamenti climatici) presentata dai consiglieri Moretuzzo e Bidoli del Patto per l'Autonomia; la n. 111 ("Dichiarazione dello stato di emergenza climatica e ambientale") dei consiglieri del Gruppo Pd, primo firmatario Conficoni; la n. 75 ("Protezione degli insetti impollinatori e riduzione del rischio legato all'impiego dei fitosanitari") del MoVimento Cinquestelle, prima firmataria Dal Zovo; la n. 106 ("Per tutelare il pluralismo, la democrazia e il dialogo all'interno delle istituzioni scolastiche") presentata da Honsell (Open Sinistra FVG); la n. 77 ("Porto di Trieste terminal della Via della Seta. Necessario un pieno coinvolgimento della comunità regionale"), primo firmatario Centis (Cittadini), abbinata alla n. 81 ("Per essere consapevoli protagonisti degli accordi sottoscritti con la Cina") del Pd, primo firmatario Cosolini. E, ancora, la n. 107 ("E' urgente una revisione del Decreto Crescita") del consiglieri del Patto; la n. 60 ("Rifinanziamento della mostra dedicata al pittore Giovanni Antonio de Sacchis"), firmata da Conficoni, Bolzonello e Da Giau del Pd; la n.118 ("Contributi regionali diretti all'acquisto di dotazioni individuali a favore degli agenti delle Forze dell'Ordine addetti a reparti operativi nel territorio della Regione") primo firmatario Ghersinich (Lega) insieme ai colleghi del Gruppo e ai consiglieri di Fratelli d'Italia; la n.7 ("Dare risposte ai familiari sulla scomparsa di Giuseppe Lister") di Mattiussi (FI); infine, la n.105 ("Carlo Sgorlon: valorizzare la sua figura e la sua grande opera letteraria") di Zanon, Di Bert e Morandini di Progetto FVG/Ar.

Le giornate di mercoledì e giovedì saranno riservate all'esame del disegno di legge n. 71 riguardante la riforma degli enti locali.

I lavori dell'Aula sono programmati secondo i consueti orari, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; ma per l'ultima giornata è prevista la possibilità di protrarre la seduta ad oltranza fino all'approvazione del disegno di legge, qualora l'esame non si concluda entro l'orario fissato.



Aula consiliare