News


Crpo: 6/11 a Udine, sicurezza e rischi per le donne lavoratrici

03.11.2019
17:00
(ACON) Trieste, 3 nov - RCM - Prevenire i rischi sul lavoro, sia personali sia aziendali e riconducibili agli infortuni di genere, cominciando con un incontro formativo.

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo FVG) promuove l'analisi della situazione regionale e nazionale organizzando "La sicurezza e il rischio sui luoghi di lavoro, una lettura al femminile". L'appuntamento è per mercoledì prossimo, 6 novembre, a Udine, nel salone del palazzo Antonini Belgrado (piazza del Patriarcato, 3) e si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30.

Da parte dei partecipanti, a cominciare dall'indirizzo di saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, alle introduzioni di Fabio Lo Faro, direttore regionale Ianil, Paolo Querini, responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, Roberta Nunin, consigliera regionale di parità, agli interventi lasciati ad Anna Piovesani, avvocata di diritto del lavoro, Rossella Pin, presidente Aim, Giorgio Sclip, responsabile del Servizio disabilità dell'università di Trieste, e alle conclusioni dell'assessore regionale a Lavoro, Ricerca, Famiglia, Alessia Rosolen, si cercherà di rispondere se sia vero che c'è relazione tra infortuni sul lavoro e infortuni di genere.

E' questa la domanda-sfida lanciata dalla presidente della Crpo FVG, Dusy Marcolin.

"Partendo dall'analisi dei dati relativi agli infortuni su lavoro riferiti alle donne lavoratrici in azienda - è la riflessione della Marcolin -, intendiamo analizzare quanto la nostra Regione si sia evoluta in fatto di sicurezza di genere, nonché quanto e come abbia legiferato in materia di tutela e prevenzione".

(foto)



La locandina dell'evento della Crpo a Udine, il 6 novembre prossimo