News


La settimana in Cr: lavorano tre Commissioni permanenti

03.11.2019
17:34
(ACON) Trieste, 3 nov - RCM - Saranno tre, le Commissioni permanenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia impegnate a riunirsi nel corso della settimana che sta per iniziare.

Comincerà la V, presieduta da Diego Bernardis (Lega), martedì 5 alle 10.00 con l'illustrazione del disegno di legge n. 71 "Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzioni degli enti regionali di decentramento amministrativo". Il provvedimento sarà approfondito dalle audizioni, dalle 11.00 alle 13.00, con una serie di soggetti tra cui i rappresentanti degli enti locali e l'Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti (Ausir), mentre dalle 14.15 ad essere ascoltati saranno le organizzazioni sindacali e gli enti gestori dei Servizi sociali dei Comuni. Il giorno dopo, dalle 10.00, i consiglieri esamineranno l'articolato del ddl.

La VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar) sarà, invece, impegnata alle 13.00 di giovedì 7 novembre con l'audizione del rettore dell'Università di Trieste sulle prospettive e i programmi dell'istruzione universitaria. Subito dopo, l'assessore regionale Alessia Rosolen sarà ascoltata in merito alla convenzione quadro tra la Regione e il Consorzio per l'area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste in materia di supporto alla revisione e all'aggiornamento delle politiche regionali dell'innovazione, approvata dalla Giunta il 4 ottobre scorso.

E giovedì, alle 14.30, sarà anche la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) a ritrovarsi per le audizioni in merito al disegno di legge n. 70 sulla riorganizzazione dei livelli di assistenza e sulle modifiche alle leggi regionali in materia di Sistema sanitario, già illustrato dall'assessore Riccardo Riccardi venerdì scorso, 31 ottobre. Lunghissima la lista di coloro che saranno auditi, tanto da rendere necessaria la programmazione anche per lunedì 11 novembre, dalle 9.30 e per tutto il giorno. Serrato il programma sul ddl n. 70; è infatti intenzione della maggioranza portarlo all'attenzione dell'Aula per le sedute in programma dal 3 al 5 dicembre prossimi.



Il palazzo del Consiglio regionale, a Trieste