News


M5S: Ussai, Piano liste d'attesa sanità adottato con colpevole ritardo

04.11.2019
16:27
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/RCM - "Con colpevole ritardo, tra le ultime Regioni in Italia, anche il Friuli Venezia Giulia ha il suo Piano per il governo delle liste d'attesa in sanità che recepisce l'accordo Stato/Regioni. Aspettiamo di conoscere il documento nel dettaglio, ma molte delle cose pubblicizzate dall'assessore Riccardi esistono già".

Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai, che aggiunge: "Riccardi sta cercando di vendere la delibera appena approvata come un cambiamento epocale, ma in realtà molte delle previsioni da lui stesso rese note sono già in vigore a seguito di normative nazionali e regionali. Restano inoltre da verificare possibili discrepanze con la legge statale che rischierebbero di penalizzare i cittadini, rendendo più tortuoso il percorso per accedere alle prestazioni e far valere i propri diritti in caso di mancato rispetto dei tempi di priorità previsti.

"Ci auguriamo che il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, venga finalmente in Commissione consiliare sia per illustrare la delibera, sia per fare il punto della situazione sulle liste d'attesa - sottolinea l'esponente del M5S -. E' un adempimento previsto per legge entro marzo di ogni anno ma che ancora, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non è stato rispettato. Speriamo che il tema, tanto sbandierato in campagna elettorale, non finisca nuovamente nel dimenticatoio".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in III Commissione con l'ass. Riccardi (foto Acon)