News


FI: Nicoli, a Gorizia illustrata ad amministratori riforma enti locali

05.11.2019
13:53
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/MPB - A Gorizia, il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, ha illustrato agli amministratori del territorio, al fine di raccogliere impressioni e suggerimenti per eventuali migliorie, il disegno di legge n. 71, "Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzioni degli enti regionali di decentramento amministrativo".

"Un incontro proficuo - sottolinea Nicoli - per gli spunti che sono emersi dagli amministratori, dei quali il Gruppo di Forza Italia farà tesoro per portare il suo apporto nell'iter consiliare che sta interessando la riforma. Il punto focale della riforma sta nell'aver tolto l'obbligatorietà per le nuove forme di collaborazione tra Comuni, che invece hanno portato ai risvolti più negativi delle Uti. E anche nell'Isontino - osserva il forzista - gli amministratori rimpiangono un ente di area vasta quale era la Provincia. La priorità ora è superare definitivamente il sistema delle Unioni, per ridare piena operatività dei Comuni e dei loro sindaci nel dare le risposte ai bisogni dei cittadini. Ringrazio gli amministratori che hanno colto l'opportunità offerta dall'incontro illustrativo della riforma".

All'incontro, che ha preceduto le audizioni sul ddl 71 nella V Commissione consiliare del 5 novembre, tra gli altri sono intervenuti il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il deputato Guido Germano Pettarin.



Giuseppe Nicoli (FI) (mentre parla con la collega Piccin)