News


FdI: mozione per diffusione presepi nelle scuole del FVG

06.11.2019
11:23
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/RCM - Promuovere la diffusione dei presepi nelle scuole del Friuli Venezia Giulia: è l'obbiettivo della mozione del gruppo consiliare regionale di Fratelli d'Italia, primo firmatario Alessandro Basso.

Il documento impegna la Giunta Fedriga a favorire l'esposizione della natività durante il periodo natalizio presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del FVG, con il supporto dell'Ufficio scolastico regionale.

"Non si tratta di essere credenti o meno - spiega Basso -, ma di voler insegnare ai ragazzi le nostre tradizioni e a diffondere e difendere i valori su cui si basano le radici millenarie della nostra storia e identità culturale: il presepe è un simbolo, non solo di una festività cristiana, ma della famiglia intesa come nucleo essenziale e fondamentale della nostra società.

"Ora più che mai - continua Basso -, in una società dove il Natale si è ormai risolto in una corsa a fare i regali più belli e più costosi, il presepe può ritornare a rappresentare per tutti, anche per i non credenti, la celebrazione della famiglia nel senso più alto del termine. Spero davvero che questa nostra mozione trovi l'unanimità dell'Aula".

Per Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, "il presepe è una tradizione profondamente radicata nella nostra cultura. È una gioia per i bambini e i ragazzi ed è un simbolo di pace e serenità. Un Paese che rinuncia alla propria cultura e alle proprie tradizioni è un Paese che rinuncia a se stesso".

"La nostra Regione - conclude il collega Leonardo Barberio (FdI) - si distingue per la molteplicità delle tradizioni e degli usi e costumi, unici, che rendono speciale il nostro territorio. Proprio nella natività, simbolo che rappresenta la cultura comune cristiana, possiamo ritrovare il senso dell'unione delle nostre genti celebrando il senso e l'importanza della famiglia".



Il Gruppo di FdI in Consiglio regionale (foto Acon)