News


Progetto FVG/Ar: quali ricadute ha il reddito di cittadinanza in FVG

06.11.2019
13:18
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/MPB - Quali sono le reali ricadute in Friuli Venezia Giulia dopo l'introduzione del reddito di cittadinanza? Quanti beneficiari del sussidio in questi mesi hanno trovato un'occupazione, come conseguenza alle chiamate da parte dei centri per l'impiego? E quanti sono stati impiegati negli enti locali per i lavori di pubblica utilità? Si ha una precisa contezza della portata della misura e soprattutto dei suoi effetti?

Domande che il gruppo consiliare di Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar ha rivolto alla Giunta regionale nel testo di un'interrogazione che porta la firma dei consiglieri Giuseppe Sibau, Mauro Di Bert, Edy Morandini ed Emanuele Zanon.

"Dopo la firma del decreto ministeriale per definire l'attivazione dei lavori di pubblica utilità che i beneficiari di Reddito di cittadinanza dovranno effettuare presso il Comune di residenza, quanti di questi progetti sono stati avviati nella nostra regione?

"Ricordiamoci che sul portale dell'Agenzia nazionale delle politiche del lavoro risultano pubblicati circa 108 mila curriculum pari solo al 14% del totale dei beneficiari della misura assistenziale - ricorda il consigliere Sibau -. Che qualcosa chiaramente non stia funzionando lo confermano alcuni casi ormai noti come quello della città di Forlì che si trova a dover dare risposta a un migliaio di richieste di propri cittadini che hanno presentato domanda per svolgere lavori di pubblica utilità perché non vogliono sentirsi inutili; o quanto evodenziato dalla Regione Lombardia che ha segnalato l'assenza di ripercussioni positive sotto l'aspetto occupazione; nonostante circa 60 mila persone percepiscano il benefit statale solo poche unità hanno presentato richiesta per trovare adeguata occupazione". MPB



I consiglieri regionali di Progetto FVG/Ar in Aula (foto Acon)