News


V Comm: approvato ddl 71 riforma degli enti locali, fine lavori (2)

06.11.2019
16:05
(ACON) Trieste, 6 nov - RCM - Approvazione a maggioranza (sì del centrodestra, no di Cittadini, Patto per l'Autonomia, Open-Sinistra FVG e Pd, ma astensione di Igor Gabrovec dell'Ssk, e astensione del M5S), da parte della V Commissione consiliare, del disegno di legge n. 71. Il provvedimento è stato calendarizzato per la seduta d'Aula del 13 novembre prossimo; relatore di maggioranza sarà Lorenzo Tosolini (Lega), di minoranza saranno Mauro Capozzella (M5S), Furio Honsell (OpenFVG), Tiziano Centis (Citt), Francesco Russo (Pd) e Giampaolo Bidoli (Patto).

Il testo base ha registrato alcune modifiche che erano state preannunciate dall'assessore regionale Roberti, tra cui le specifiche che, dietro espressa previsione statutaria, dell'Assemblea delle Comunità possono far parte anche consiglieri comunali di minoranza; che la mancata approvazione dello statuto della Comunità collinare entro il 30 giugno 2020 da parte di uno dei Comuni equivale al suo recesso da Consorzio; che il contratto applicabile al personale delle Comunità e degli enti di decentramento regionale è quello del Comparto unico del pubblico impiego; che anche le organizzazioni sindacali partecipano, senza diritto di voto, agli accordi relativi al recesso delle Unioni territoriali intercomunali (Uti); che dall'1 gennaio 2021 le Uti che esercitano le funzioni delle soppresse Comunità di montagna non "sono sciolte", ma sono trasformate di diritto nella rispettiva Comunità di montagna, semplificando così gli adempimenti connessi; che sono rispettate le tutele della minoranza linguistica slovena nonché delle altre minoranze linguistiche, come già previste nelle leggi di riferimento.

"La delimitazione delle aree di montagna sarà precisata con emendamento solo per l'Aula, ora è solo un'ipotesi", ha ribadito poi e una volta di più l'assessore Roberti.

Non ultimo, alcune limature sono state accolte con gli emendamenti a firma Gruppo Progetto FVG/Ar, Giacomelli (FdI), Mattiussi (FI) e Tosolini (Lega).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



Il voto di astensione di Ssk e M5S al ddl n. 71 in V Commissione consiliare (foto Acon/RCM)