News


Biblioteca Paladin:11/11 presentaz. libro donne e sicurezza sul lavoro

07.11.2019
12:38
(ACON) Trieste, 7 nov - RCM - Lunedì prossimo, 11 novembre, alle 17.00, nella sala Tessitori di piazza Oberdan 5, a Trieste, la biblioteca Paladin del Consiglio regionale con Edizioni Università di Trieste (Eut) e il Comitato unico di garanzia (Cug) dell'ateneo triestino presenteranno il libro a cura di Giorgio Sclip "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere. Uomini e donne sono uguali?", inserito nella collana "sicurezzaAccessibile".

Giorgio Sclip si è laureato in ingegneria all'Università di Trieste, dove lavora e ha maturato esperienza nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro come responsabile del servizio Prevenzione e Protezione. E' rappresentante del Focal Point italiano dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

"Le differenze tra uomini e donne vengono per lo più ignorate - scrive Sclip -, quando nella realtà ci sono differenze che influiscono sui rischi a carico delle donne, troppo spesso sottovalutati".

"Vi è la necessità di cogliere le differenze biologiche (sessuali) e socio-ambientali (di genere) nella valutazione dei rischi - si legge ancora nel libro - e poi nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Genere e sesso incidono sui rischi di salute e sicurezza legati alla professione svolta. Spesso queste differenze non vengono riconosciute o sono sottovalutate nella prassi in materia di salute e sicurezza".

A portare i saluti del Consiglio regionale sarà Elia Miani, consigliere componente della Commissione di vigilanza della biblioteca.

(foto)



La copertina del libro di Sclip