News


FI: Nicoli, estendere agevolazioni trasporto pubblico a ogni studente

07.11.2019
12:54
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/RCM - "Quella di estendere anche all'ambito urbano l'agevolazione per gli studenti che si abbonano ai trasporti pubblici su gomma o rotaia, va nella direzione auspicata nei mesi scorsi da Forza Italia: positivo che l'assessore Pizzimenti abbia aperto a questa possibilità dal 2020".

Lo afferma Giuseppe Nicoli, presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, commentando i risultati forniti dalla Giunta Fedriga sull'agevolazione, sotto forma di abbonamento scolastico, al trasporto pubblico locale.

"Come avevo evidenziato nei mesi scorsi - continua Nicoli -, quella in corso è una sperimentazione e i numeri relativi al primo anno scolastico di applicazione (32.076 gli abbonamenti emessi e scontati) testimoniano la sua valenza. Si conferma come questa misura, introdotta dal centrodestra, vada incontro agli studenti e alle loro famiglie, che in media risparmiano 217 euro per abbonamento (circa il 50% del costo complessivo, ma si arriva sino al 60% per il secondo figlio).

"Anche le concessionarie del Trasporto pubblico locale hanno confermato l'efficacia della misura, che tra i suoi risvolti positivi vede quello dell'incremento dell'utilizzo degli stessi trasporti pubblici. Al contempo - aggiunge il forzista -, si conferma quanto fossero strumentali le polemiche portate avanti dal Pd in questo primo periodo di applicazione dell'agevolazione. La già avvenuta conferma della misura per il prossimo anno infatti si accompagna, come avevamo previsto, alla possibilità di allargare la platea dei beneficiari agli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico in ambito urbano: Forza Italia ribadisce il suo pieno appoggio alla Giunta affinché ogni studente del Friuli Venezia Giulia possa ricevere l'agevolazione".



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli (foto Acon)