News


Progetto FVG/Ar: Morandini, garantire telefonia a Valli Resia e Torre

07.11.2019
14:33
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/RCM - Un interessamento della Regione, che metta gli operatori della telefonia nelle condizioni di intervenire in tempi brevi per garantire un minimo di copertura alla Val di Resia, in particolare lungo la strada regionale 646 di Uccea che per altro porta a un valico confinario dove, in caso di emergenza, non è possibile nemmeno contattare i soccorsi.

A chiederlo è il consigliere regionale Edy Morandini (Progetto FVG/Ar), firmatario di un'interrogazione mirata a impegnare la Giunta Fedriga nel trovare una soluzione alle carenze di copertura della telefonia mobile segnalate nelle zone montane dell'Alta Val del Torre. Documento condiviso anche dagli altri componenti del Gruppo, Mauro Di Bert, Emanuele Zanon e Giuseppe Sibau.

"E' una questione di sicurezza delle persone, anche sanitaria - sottolinea Morandini - perché l'impossibilità di fruire di un collegamento telefonico pregiudica il tempestivo ed efficace intervento dei soccorsi, con conseguenze che possono essere anche tragiche. È chiaro che gli operatori della telefonia hanno specifiche esigenze di equilibrio fra costi e ricavi, ma è altrettanto vero che intere vallate già periferiche e disagiate (si pensi alla Val Resia, ma anche ad alcune zone della Carnia e delle Valli del Natisone) subiscono cosi un'ulteriore emarginazione.

"Con l'interrogazione depositata in questi giorni, che prende spunto anche dalle numerose segnalazioni presentate da sindaci e residenti che si sono rivolti alle associazioni dei consumatori, il nostro Gruppo - conclude l'esponente di Progetto FVG/Ar -intende portare all'attenzione dell'Esecutivo regionale la questione, affinché sia avviato un confronto con i gestori della telefonia e si giunga a una soluzione".



Il consigliere regionale di Progetto FVG/Ar Rdy Morandini (foto Acon)