News


Lega: Calligaris, tutela e valorizzazione sede universitaria Gorizia

07.11.2019
17:23
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/RCM - "La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene e supporta politicamente e finanziariamente il sistema universitario. Le due università di Trieste e Udine sono all'avanguardia nei percorsi interateneo, infatti la programmazione dei corsi di laurea in sinergia amplia e rafforza l'offerta tecnico-scientifica e soprattutto ottimizza le risorse".

Lo afferma il consigliere della Lega Antonio Calligaris a margine dell'audizione del rettore dell'ateneo di Trieste, Roberto Di Lenarda, in VI Commissione consiliare sulle prospettive e i programmi dell'istruzione universitaria.

"Condivido la preoccupazione del rettore sulla situazione in cui grava il patrimonio edilizio, soprattutto alla luce dell'inutilizzo dei relativi stanziamenti. Sono, infatti, circa 16 milioni i fondi regionali ancora bloccati. Di Lenarda -riferisce Calligaris - appena insediato si è giustamente premurato di dotarsi di una struttura amministrativa in grado di utilizzare i fondi per riattivare i cantieri e giungere a una progettualità di sintesi.

"In audizione, siamo stati anche rassicurati sulla volontà di risolvere le problematiche legate alla restituzione dell'edificio di via Filzi, a Trieste, sede di Studi in lingue moderne per interpreti e traduttori, alla comunità slovena.

"Per quanto riguarda la sede di Gorizia, Scienze diplomatiche rimane una vocazione imprescindibile, che affonda le radici nella storia stessa di questa città di confine. Il rettore, infatti, ha rassicurato che Gorizia resta la location più adatta per questo corso di studi. Le iscrizioni al corso di architettura a Gorizia - così ancora Calligaris - , nonostante una ripresa delle domande, anche quest'anno sono inferiori ai posti a disposizione.

"Alla mia preoccupazione - spiega l'esponente leghista - che il corso di architettura possa essere trasferito, il rettore ha assicurato il massimo impegno per il mantenimento della sede a Gorizia e la creazione delle giuste condizioni affinché sia più attrattiva. In questo senso, la mensa resta una priorità su cui Università ed Ardiss stanno lavorando.

"Sono necessarie soluzioni di sistema tra Università, Regione e Comune. L'amministrazione regionale deve essere parte attiva, nell'interesse non solo degli studenti ma della stessa Gorizia, per valorizzarne e mantenerne la vocazione di città universitaria", chiosa Calligaris.



Il rettore Di Lenarda e il consigliere Calligaris della Lega (foto Acon)
il rettore De Lenarda e i consiglieri regionali della Lega Calligaris e Turchet (foto Acon)