News


FI: Nicoli, riqualificazione edilizia residenziale a Trieste e Ronchi

08.11.2019
12:55
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/RCM - "Le Ater proseguano sul solco tracciato con i nuovi interventi di edilizia sociale residenziale previsti, per quasi 7 milioni di euro, a Ronchi e a Trieste. Sono soddisfatto dell'avvio di questo nuovo corso: quando il centrodestra stava elaborando la riforma delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, avevo indicato con forza che la loro nuova governance dovesse perseguire gli obiettivi del recupero degli alloggi, soprattutto quelli sfitti, e individuare i residenti morosi".

Lo afferma il presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, commentando la riqualificazione dei complessi delle Case Pater di Ronchi di Legionari e di via Boito a Trieste, con fondi statali del Cipe e delle Ater di Gorizia e Trieste, che porterà a rendere disponibili da 32 a 36 nuovi alloggi.

"Positivo questo primo impegno a recuperare ambiti degradati - continua Nicoli - quanto lo è l'avvio di una campagna di controllo delle occupazioni abusive. La mission della nuova governance delle Ater dev'essere all'insegna della manutenzione del patrimonio residenziale, che comporta anche l'abbattimento degli alloggi sfitti (alta la percentuale proprio nei territori di Gorizia e Trieste), e della giustizia sociale, assegnando gli alloggi a chi ne ha diritto e rispetta le regole. I primi passi delle 'nuove' Ater dimostrano quanto strumentali fossero gli allarmismi della sinistra".

L'esponente azzurro aggiunge: "Positivo il recupero con finalità residenziali delle Case Pater a Ronchi, area degradata che attendeva un intervento da molto tempo. Ma si può pensare a un progetto su scala più ampia, ipotizzando anche di coinvolgere il Comune. L'area si presta a diventare una porta d'ingresso al paese, sistemandola dal punto di vista urbanistico, infrastrutturale e residenziale".



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli (foto Acon)