News


FI: sinistra miope su scelte di buon senso nel settore cultura

08.11.2019
15:20
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/MPB - "La voce delle stesse principali istituzioni culturali su quanto ha affermato l'assessore alla cultura Tiziana Gibelli, circa la necessità della ricerca di sponsorizzazioni private per l'organizzazione degli eventi, è la migliore risposta a una sinistra che si è lanciata in attacchi scomposti, offensivi per non dire beceri, nella disperata ricerca di consenso in un settore sul quale ha perso il controllo".

Lo afferma il Gruppo consiliare regionale di Forza Italia richiamandosi anche a notizie di stampa.

"Gibelli ha ben motivato la necessità di sponsorizzazioni private, a fronte delle risorse regionali che pur vengono investite in maniera rilevante (giova ricordare anche l'integrazione ai contributi alle Giornate del cinema muto), ma non sono infinite.

"È questa la realtà - aggiungono i forzisti -: gli operatori hanno compreso da tempo che questa è la strada, tanto che già la seguono. Gli unici a non averlo compreso, stando a quanto dichiarano, sembrano essere i consiglieri regionali di Pd e Patto per l'Autonomia, che gridano allo scandalo. Appare evidente che la sinistra, ora che non può più controllare il settore della cultura nella nostra regione, del quale si è sempre arrogata a referente, non possa tollerare una gestione che si discosta, nel modo e nei contenuti, dalla sua visione.

"Una sinistra miope sulle innovazioni introdotte nel settore, come l'Art bonus. Ma deve farsene una ragione: ormai da tempo l'aria è cambiata e le sue accuse restano autoreferenziali".



Il Gruppo di FI in Aula (foto Acon)