News


M5S: trasporto pubblico studenti, rimborsare esclusi, inserire anziani

08.11.2019
15:20
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/RCM - "La Giunta regionale finalmente ha capito quello che abbiamo detto da subito. L'agevolazione del 50% per il trasporto pubblico per gli studenti andava garantita a tutti e non soltanto a chi va a scuola in un Comune diverso da quello di residenza, anche se bisognerà attendere il prossimo anno scolastico per sanare questa stortura".

Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, che aggiungono: "La prossima legge di bilancio confermerà la misura e, secondo quanto affermato dall'assessore Zilli, a settembre verrà ampliata a tutti coloro che usano i mezzi pubblici per andare a scuola. Un intervento che avevamo espressamente chiesto attraverso un ordine del giorno.

"Ci auguriamo che la Giunta faccia seguito anche a un'altra nostra istanza avanzata con un ordine del giorno, prevedendo agevolazioni per il trasporto pubblico locale anche per gli anziani, sulla scia di quanto già fatto dalla Slovenia e dalla Provincia di Trento", ricorda il consigliere Andrea Ussai.

"Di 'tesoretti' ce ne sono stati in questi mesi, ma le scelte dell'Esecutivo regionale sono andate in altre direzioni - aggiunge Cristian Sergo -. Ma visto che, come abbiamo sottolineato fin dal primo momento, le risorse per consentire a tutti di usufruire dello sconto c'erano, sarebbe opportuno che si trovi il modo di rimborsare chi per mesi non ha potuto accedere allo sconto a causa di un'evidente discriminazione".



Il Gruppo del M5S in Aula, con Sergo e Ussai in primo piano (foto Acon)