News


M5S:bond Lega,Fedriga chiarisca su Gas Natural e rigassificatore Zaule

08.11.2019
17:22
(ACON)Trieste, 8 nov - COM/MPB - I portavoce del MoVimento 5 Stelle in FVG, con una nota, chiedono al presidente Fedriga di riferire in merito a notizie apprese sulla stampa che parlano dell'acquisto da parte della Lega di obbligazioni per società e multinazionali come Arcelor Mittal, General Elettric, Mediobanca, Intesa San Paolo, Telecom Italia e la spagnola Gas Natural.

"Proprio la società spagnola per anni ha tenuto banco nella politica triestina per voler realizzare il rigassificatore di Zaule e ricordiamo tutti come sono andate le cose in Regione - ricordano i portavoce M5S -. Solamente quando il progetto non è stato più considerato remunerativo per l'azienda è arrivata la rinuncia. E a dirlo è stato proprio il governatore Massimiliano Fedriga pochi mesi prima delle elezioni regionali quando definì il progetto 'superato dal punto di vista economico'.

"Alla luce di quanto emerge in queste ore - proseguono i pentastellati - quelle dichiarazioni, passate in sordina, potrebbero assumere tutt'altra valenza. Chiediamo quindi al presidente della Regione di voler dire ai cittadini di Trieste se sia vero che il partito di cui è stato membro del Consiglio Nazionale, organo decisionale del partito in Friuli Venezia Giulia, e poi del Consiglio Federale con sede a Milano, abbia investito queste somme, contravvenendo alle disposizioni di legge.

"Chiediamo inoltre a Fedriga di spiegare come mai, dopo una mozione del 2012, da capogruppo alla Camera della Lega non abbia più portato in Aula alcun documento contro la realizzazione del rigassificatore".



Esponenti Cinquestelle in FVG