News


M5S:bond Lega,Fedriga chiarisca su Gas Natural e rigassificatore Zaule

08.11.2019
17:22
(ACON)Trieste, 8 nov - COM/MPB - I portavoce del MoVimento 5 Stelle in FVG, con una nota, chiedono al presidente Fedriga di riferire in merito a notizie apprese sulla stampa che parlano dell'acquisto da parte della Lega di obbligazioni per società e multinazionali come Arcelor Mittal, General Elettric, Mediobanca, Intesa San Paolo, Telecom Italia e la spagnola Gas Natural.

"Proprio la società spagnola per anni ha tenuto banco nella politica triestina per voler realizzare il rigassificatore di Zaule e ricordiamo tutti come sono andate le cose in Regione - ricordano i portavoce M5S -. Solamente quando il progetto non è stato più considerato remunerativo per l'azienda è arrivata la rinuncia. E a dirlo è stato proprio il governatore Massimiliano Fedriga pochi mesi prima delle elezioni regionali quando definì il progetto 'superato dal punto di vista economico'.

"Alla luce di quanto emerge in queste ore - proseguono i pentastellati - quelle dichiarazioni, passate in sordina, potrebbero assumere tutt'altra valenza. Chiediamo quindi al presidente della Regione di voler dire ai cittadini di Trieste se sia vero che il partito di cui è stato membro del Consiglio Nazionale, organo decisionale del partito in Friuli Venezia Giulia, e poi del Consiglio Federale con sede a Milano, abbia investito queste somme, contravvenendo alle disposizioni di legge.

"Chiediamo inoltre a Fedriga di spiegare come mai, dopo una mozione del 2012, da capogruppo alla Camera della Lega non abbia più portato in Aula alcun documento contro la realizzazione del rigassificatore".



  • Esponenti Cinquestelle in FVG
    Esponenti Cinquestelle in FVG