News


Pres. Zanin: adunata nazionale alpini a Udine sia orgoglio di popolo

09.11.2019
15:34
(ACON) Trieste, 9 nov - RCM - Gli alpini di tutta Italia torneranno ad adunarsi a Udine. Lo faranno nel 2021 e per la quinta volta, l'ultima fu nel 1996.

A esprimere grande soddisfazione subito dopo aver appreso la notizia è il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, il cui pensiero va all'intero Friuli: "Il mio augurio è che l'appuntamento con le penne nere che si rinnoverà nella città di Udine è che possa tramutarsi in orgoglio, e dunque sprone, per tutto il Friuli. Nel '76 gli alpini aiutarono questa terra a rialzarsi dopo un sisma tremendo, 45 anni dopo confido che possano aiutarla ancora a riacquistare il giusto ruolo che le spetta quale interlocutore economico, culturale, sociale a livello regionale e non da meno nazionale, un ruolo oggi finito sotto traccia.

"I friulani devono rialzare la testa e ritrovare un posto nella storia, assieme alla forza di essere un popolo - ha aggiunto il presidente Zanin -. Tutti noi ci identifichiamo ancora e sempre in quei valori che hanno fatto e fanno grande il Corpo degli alpini: il lavoro, l'onestà, l'obbedienza. Ma tutto questo è imprescindibile dal sentirci comunità".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin