News


Pd: Bolzonello, 2° bando turismo acutizza sperequazioni territoriali

09.11.2019
17:37
(ACON) Trieste, 9 nov - COM/RCM - "Le criticità del recente passato pare non siano servite a molto: il secondo bando sul turismo appena pubblicato ripropone gli stessi errori del primo e così nella suddivisione dei fondi si evidenziano nuovamente evidenti sperequazioni territoriali, nonché penalizzazioni di storiche realtà con grande seguito".

Lo afferma il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, commentando le nuove graduatorie del secondo bando annuale del turismo sulle manifestazioni.

"Questi nuovi criteri di valutazione, voluti fortemente dalla Giunta per una migliore assegnazione delle risorse in una logica turistica, continuano a peggiorare una situazione che aveva trovato un equilibrio e permetteva una equa distribuzione delle risorse su tutti i territori, oltre a una considerazione delle specifiche peculiarità. Ora, da una prima osservazione delle graduatorie, riscontriamo purtroppo che nulla è cambiato.

"È lampante l'acutizzarsi della sperequazione territoriale e l'indecifrabilità di valutazioni che hanno escluso dai finanziamenti iniziative storiche, dal forte impatto turistico come, solo per citarne una, la festa sul Nonsel di Pordenone e il concentrarsi di grandi risorse in solo alcuni soggetti".

Secondo Bolzonello, "anche questa è l'ennesima dimostrazione, suffragata da altri molti stimoli che si raccolgono all'interno del comparto turistico, di come vi sia una mancanza di strategia generale che nel medio/lungo termine può portare a delle pesanti criticità per il comparto turistico regionale".



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (foto Acon)