News


Cr: l'Aula si riunisce dal 12 al 14 novembre

10.11.2019
11:43
(ACON) Trieste, 10 nov - RCM - Interrogazioni a risposta immediata rivolte alla Giunta Fedriga: è così che prenderà il via la tre giorni del Consiglio regionale presieduto da Zanin, in calendario da martedì 12 a giovedì 14 novembre prossimi.

In dettaglio, la programmazione prevede alle 10.00, come detto, il Question Time. Poi 10 mozioni, a cominciare dalla n. 80 "Acqua bene comune ma per quanto? Urgente una riflessione sul sistema idrico potabile anche alla luce dei cambiamenti climatici", di iniziativa dei due consiglieri di Patto per l'Autonomia, Moretuzzo e Bidoli.

Con la mozione n. 111 invece Conficoni, con tutti i colleghi del Gruppo del Pd, chiederà alla Giunta una "Dichiarazione dello stato di emergenza climatica e ambientale". I consiglieri del M5S - Dal Zovo in primis - parleranno poi, attraverso la mozione n. 75, di "Protezione degli insetti impollinatori e riduzione del rischio legato all'impiego dei fitosanitari". A seguire, la mozione n. 106 di Honsell di Open-Sinistra FVG farà discutere su come agire "Per tutelare il pluralismo, la democrazia e il dialogo all'interno delle istituzioni scolastiche".

Il Gruppo della Lega e quello di Fratelli d'Italia presenteranno, attraverso il consigliere Ghersinich del Carroccio, la mozione n. 118 "Contributi regionali diretti all'acquisto di dotazioni individuali in favore degli agenti delle Forze dell'Ordine addetti a reparti operativi nel territorio della Regione". Mentre saranno approfondite insieme tre mozioni inerenti la Via della Seta: la n. 81 "Per essere consapevoli protagonisti degli accordi sottoscritti con la Cina" del Pd, Cosolini primo firmatario; la n. 77 "Porto di Trieste terminal della Via della Seta. Necessario un pieno coinvolgimento della comunità regionale", d'iniziativa dei due consiglieri del Gruppo dei Cittadini, Centis e Liguori, a cui aveva aggiunto la firma il forzista Camber; la n. 67 "Il Governo italiano non aderisca alla nuova Via della Seta", del Gruppo di Forza Italia con il presidente Nicoli a illustrarla.

Ancora due mozioni per finire la giornata entro le 18.30: la n. 107 "E' urgente una revisione del decreto Crescita", nuovamente dei consiglieri del Patto; la n. 7 "Dare risposte ai familiari sulla scomparsa di Giuseppe Lister", del forzista Mattiussi.

Mercoledì, sempre dalle 10.00, l'Aula affronterà due ultime mozioni. Si tratta della n. 60 "Rifinanziamento mostra dedicata al pittore Giovanni Antonio de Sacchis", che porta la firma dei consiglieri dem Conficoni, Bolzonello e Da Giau, e per concludere la n. 105 "Carlo Sgorlon: valorizzare la sua figura e la sua grande opera letteraria", di Zanon e dei colleghi di Progetto FVG Di Bert e Morandini.

Terminata la maratona degli impegni chiesti dai consiglieri alla Giunta, L'Assemblea inizierà l'esame del disegno di legge n. 71 sull'esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e l'istituzione degli enti di decentramento regionale. I relatori del ddl saranno Tosolini (Lega) per la maggioranza, Capozzella (M5S), Honsell, Centis, Russo (Pd) e Bidoli per la minoraza. Anche in qusto caso, il termine della seduta è previsto per le consuete 18.30.

I lavori sul testo riprenderanno il giorno dopo, giovedì 14, per non terminare finché il provvedimento non sarà approvato nella sua interezza.

(foto su www. consiglio.regione.fvg.it) RCM



La sala consiliare del Friuli Venezia Giulia