News


Cr: presentato libro su sicurezza lavoro in una prospettiva di genere

11.11.2019
18:27
(ACON) Trieste, 11 nov - "Un tema importante e attuale che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia oggi affronta nella consapevolezza che l'infrazione o la non corretta applicazione delle norme legate alla sicurezza sul lavoro possano generare forme di discriminazione, ancora più gravi se analizziamo il fenomeno in una prospettiva di genere".

Lo ha detto il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, introducendo a Trieste, presso la sala Tessitori, la presentazione del libro "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere. Uomini e donne sono uguali?", a cura di Giorgio Sclip dell'Università degli studi di Trieste.

"Con questa pubblicazione, Sclip mette a disposizione del lettore la sua esperienza pluriennale maturata nel campo della sicurezza sul lavoro - ha aggiunto -, offrendoci l'opportunità di riflettere sulle condizioni attuali delle donne lavoratrici e di studiare i correttivi necessari a migliorare la situazione".

"I dati forniti dall'Inail in questo ambito evidenziano che vi sono significative differenze tra gli infortuni e le malattie professionali collegate al genere - ha quindi aggiunto Giorgio Sclip -. E' una realtà che stiamo approfondendo per comprendere quali interventi siano in grado di ridurre il gap uomo-donna a partire dai modelli organizzativi e dal tema della conciliazione tra lavoro e famiglia".

All'iniziativa, organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale Livio Paladin con Edizioni Università di Trieste (Eut) e il Comitato unico di garanzia (Cug) dell'ateneo triestino, sono intervenuti Saveria Capellari presidente del Comitato unico di garanzia dell'Università di Trieste, Roberta Nunin consigliera di parità della Regione, Giorgio Miotto direzione regionale Trenitalia e Francesca Larese delegato alle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori dell'Università di Trieste.

L'appuntamento sarà replicato lunedì 16 dicembre a Udine, presso la sala Pasolini della sede della Regione, in via Sabbadini 31.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Da sinistra, lo scrittore Sclip e il Garante Pittaro (foto Acon/RCM)
Da sinistra, lo scrittore Sclip e il Garante Pittaro (foto Avon/RCM)