News


Cr: commemorati VVF Alessandria e solidarietà soldati in Iraq (1)

12.11.2019
11:24
(ACON) Trieste, 12 nov - RCM - Seduta n. 105, per il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia presieduto da Piero Mauro Zanin. In apertura, un duplice gesto di solidarietà da parte dell'Aula. Il primo, suggerito da Diego Moretti (Pd) che ha chiesto "la vicinanza del Consiglio, con un minuto di silenzio, alle famiglie dei tre vigili del fuoco morti in una cascina dell'Alessandrino a causa di quello che si è rivelato un attentato doloso. Quello del pompiere è un mestiere che quotidianamente è sottoposto a rischi e pericoli e ritengo sia doverosa la nostra solidarietà a questo Corpo".

A tale proposito, il presidente Zanin ha reso noto che "è stato formato il Tavolo politico per l'elaborazione di un progetto inerente il sostegno alle famiglie di appartenenti ai Corpi militari e civili dello Stato e di enti territoriali caduti nell'adempimento del proprio dovere, istituito dalla Conferenza dei capigruppo con la seduta del 22 ottobre scorso. I vigili del fuoco morti a Quargnento rientrerebbero in questa tipologia; a loro è doveroso un minuto di silenzio".

Quanto al tavolo politico, a presiederlo sarà lo stesso Zanin, mentre a rappresentare la Giunta regionale sarà l'assessore Pierpaolo Roberti. I componenti saranno: Diego Bernardis (Lega) quale presidente della V Commissione consiliare competente in materia di affari istituzionali, per il Gruppo Lega Giuseppe Ghersinich, per il Gruppo FI Franco Mattiussi, per il Gruppo Progetto FVG/Ar Mauro Di Bert, per il Gruppo FdI Claudio Giacomelli, per il Gruppo Pd Roberto Cosolini, per il Gruppo M5S Cristian Sergo; per il Gruppo Cittadini Tiziano Centis, per il Gruppo Patto per l'Autonomia Giampaolo Bidoli, per il Gruppo Misto Furio Honsell (Open-Sinistra FVG).

Zanin ha quindi ritenuto doveroso ricordare anche i 5 militari italiani rimasti feriti, due dei quali anche mutilati e un terzo con lesioni interne gravi, a Kirkuk, in Iraq, mentre supportavano con la loro esperienza di incursori un'azione antiterrorismo da parte dei Peshmerga. "L'augurio personale e dell'intera comunità è che questi uomini possano ristabilirsi quanto prima. Forza ragazzi, siamo con voi per quanto fate in Iraq e nel mondo in particolare contro l'Isis", ha esclamato il presidente.

(foto su www.consigio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il minuto di silenzio del presidente Zanin e dell'Aula (foto Acon)
Il minuto di silenzio dell'Aula (foto Acon)
Il consigliere Moretti (Pd) al centro della foto (foto Acon)