News


Citt: Liguori, intensificare controlli a residenze per anziani

12.11.2019
12:10
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/RCM - Si è parlato dell'inchiesta sulle case di riposo Sereni Orizzonti, in Consiglio regionale, attraverso due interrogazioni a risposta immediata, una delle quali presentata da Simona Liguori dei Cittadini. A rispondere sulla necessità di intensificare i controlli è stato l'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha annunciato l'intenzione di costituire un'unità regionale di controllo su tutte le strutture, in particolare quelle convenzionate con il Servizio sanitario regionale.

"Nella nostra regione, una persona su quattro ha più di 65 anni - ha detto la Liguori nell'introdurre l'interrogazione - e gli over 85 sono quasi 100mila. Ecco perché quando l'assistenza domiciliare non è praticabile, è fondamentale che ci siano strutture che garantiscano una adeguata qualità della vita e di efficienza nell'assistenza agli anziani.

"E' stata colta la sollecitazione che fin da subito avevamo fatto - ha detto l'esponente dei civici -, temendo ripercussioni della vicenda sui servizi agli ospiti delle case di riposo interessate e sui lavoratori. Una vicenda di cronaca non deve inficiare la fiducia che i cittadini hanno nelle istituzioni. Esistono gli organi di controllo. A questo proposito, al processo di riclassificazione delle case di riposo deve far seguito anche l'accreditamento, perché è tramite esso che si può valutare l'organizzazione e la validità dell'assistenza e misurarne gli esiti: in poche parole, la qualità della vita delle persone che sono ospiti nelle case per anziani".



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori (foto Acon)