News


Cr: approvata mozione su acqua bene comune (3)

12.11.2019
13:59
(ACON) Trieste, 12 nov - CMC - L'Aula ha approvato a larga maggioranza la mozione n. 80 "Acqua bene comune, ma per quanto? Urgente una riflessione sul sistema idrico potabile anche alla luce dei cambiamenti climatici", presentata dai consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli.

Il provvedimento impegna la Giunta regionale a udire, congiuntamente al Consiglio regionale, i soggetti gestori della rete idrica operanti in Friuli Venezia Giulia sulle criticità derivanti dai cambiamenti climatici, anche alla luce dello studio conoscitivo condotto da Arpa FVG e dei risultati attesi dalla nascita del progetto volto alla redazione dei Water Safety Plan (Piani per la sicurezza idropotabile).

L'Esecutivo dovrà inoltre elaborare, con il supporto dei soggetti gestori e degli stakeholder, un piano per perfezionare l'utilizzo della risorsa idrica in termini quantitativi e qualitativi e a promuovere tutte le azioni necessarie, anche tramite un piano straordinario di investimenti di natura economico-finanziaria, per un ammodernamento delle infrastrutture idriche regionali con l'obiettivo di ridurne sensibilmente le perdite, nonché per ottimizzare la risorsa idrica anche alla luce della sempre più concreta difficoltà di approvvigionamento di acqua potabile.

Nell'illustrare il provvedimento, Moretuzzo aveva ricordato che il Friuli Venezia Giulia (dati 2015) compare tra le Regioni con la quota più elevata di Comuni con perdite superiori al 70% e che la città di Trieste è tra i capoluoghi di Provincia che registrano perdite prossime al 50% (46,8%) contro alcuni dati invece molto positivi di alcuni Comuni, come ad esempio Udine, che si ferma al 13,7%.

Prima del voto, l'assessore Fabio Scoccimarro si era espresso favorevolmente sui contenuti della mozione, ritenendoli uno stimolo e un rafforzamento delle attività già programmate dalla Regione in questo ambito.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)