News


M5S: Sergo, carenza psicologi area materno-infantile a Udine

12.11.2019
14:17
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/CMC - "In merito alla carenza di psicologi nell'area materno-infantile nel distretto sanitario di Udine, abbiamo assistito a un inaccettabile lassismo nell'ultimo anno. Ci auguriamo che il termine di fine anno, indicato dal vicepresidente Riccardi per l'assunzione degli psicologi, venga rispettato".

Lo ha affermato il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo, dopo la risposta a una sua interrogazione.

"Parliamo di un servizio - ha aggiunto il consigliere - che non c'è da un anno e su cui si sarebbe potuto intervenire per tempo, visto che la mancanza di quattro psicologi, come ricordato anche dall'assessore Riccardi, è dovuta a motivi quali gravidanze o quiescenze, per i quali quindi si sarebbero dovute prevedere quantomeno delle assunzioni a tempo determinato essendoci già una graduatoria alla quale attingere, senza dover attendere l'esito di un concorso di un'Azienda sanitaria diversa come quella dell'Alto Friuli. Nulla è stato ancora fatto.

"A oggi - ha detto Sergo - circa 1.200 bambini si trovano senza un servizio fondamentale, con liste d'attesa di un anno e mezzo per la prima visita e con il rischio di vedere rinviate ancora le riunioni delle equipe di integrazione scolastica che devono valutare i percorsi e le necessità di circa 400 ragazzi all'inizio dell'anno scolastico.

"Se l'alibi delle mancate assunzioni era l'attesa dell'esito di un concorso di un'altra Azienda, noi sappiamo - ha concluso il pentastellato - che dall'8 ottobre scorso non solo è stata redatta la graduatoria, ma l'Azienda ha già individuato il professionista da assumere. Continueremo a tenere alta l'attenzione su questa vicenda, augurandoci che quantomeno si concretizzino le assunzioni entro il termine di fine anno, come annunciato dallo stesso Riccardi".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)