News


Pd: Conficoni, il FVG riconosce l'emergenza climatica

12.11.2019
16:01
(ACON) Trieste, 12 nov - "Oggi il Consiglio regionale ha fatto un passo avanti nel riconoscere l'emergenza climatica e ambientale in atto. A partire dalla nostra mozione, tutti i Gruppi hanno condiviso la necessità di intensificare gli sforzi volti a ridurre le emissioni da gas serra".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, primo firmatario di una mozione con cui si puntava a una dichiarazione dello stato di emergenza ambientale da parte della Giunta regionale.

"Il documento che è nato dalla concertazione e che è stato accolto dall'Aula, per Conficoni "non è un successo del Pd ma di tutte le persone che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta, minacciato da una crisi che, come dimostra la tempesta Vaia, può avere effetti catastrofici anche nella nostra regione, dove, secondo Arpa FVG, la temperatura media estiva potrà aumentare fino a 6 gradi centigradi nel 2100.

"Se la politica regionale ha rimesso al centro della sua agenda la questione ambientale, il merito va sicuramente ai giovani attivisti del movimento Fridays for future, ispirati da Greta Thumberg. Il loro slancio ideale è un segnale di speranza da assecondare senza indugio. La presa di coscienza e l'assunzione di responsabilità che oggi il Consiglio regionale ha votato approvando la mozione è solo un primo passo. Ora - conclude Conficoni - è necessario dare seguito all'impegno con atti concreti. Già dalla prossima legge di stabilità ci aspettiamo che si diano gambe alle iniziative volte a contrastare il riscaldamento globale, accelerato e aggravato dall'uomo".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni durante l'incontro con "Fridays for future" (foto Acon)