News


M5S: Dal Zovo, unanime consenso su mozione per tutela delle api

12.11.2019
17:00
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/CMC - "Le api hanno un ruolo decisivo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura, ma sono fortemente a rischio per via dei cambiamenti climatici e per l'enorme impatto dell'uomo sull'ambiente".

L'afferma la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo, prima firmataria della mozione proposta dal MoVimento 5 Stelle che promuove la protezione degli insetti impollinatori e la riduzione del rischio legato all'impiego dei fitosanitari, approvata dal Consiglio regionale all'unanimità.

"La mozione - prosegue Dal Zovo - mira a rafforzare la collaborazione tra agricoltura e apicoltura prevedendo, ad esempio, la realizzazione di prati con piante mellifere ai margini dei campi o, nei limiti delle competenze regionali, l'individuazione di aree nelle quali vietare l'uso di specifici prodotti fitosanitari. L'obiettivo è quello di estendere questa sinergia anche a scienziati e veterinari, per migliorare la conoscenza degli operatori sull'applicazione di insetticidi e su prevenzione e controllo delle malattie degli insetti. Si impegna inoltre la Regione a supportare gli apicoltori ad applicare tecniche per avere colonie d'api sane e resilienti in modo da ottenere prodotti salubri e di qualità.

"Riteniamo infine fondamentale promuovere iniziative formative e di sensibilizzazione che consentano di comprendere lo stretto legame tra api, ambiente, agricoltura e uomo - conclude la capogruppo del M5S -. Per questo, nella mozione vengono indicati anche momenti di educazione al consumo di alimenti sani, prodotti localmente e a piccola scala per accrescere la conoscenza sui prodotti derivanti dall'apicoltura, informando i cittadini sugli impatti ambientali e sociali delle loro scelte di consumo, anche attraverso percorsi mirati nelle scuole per incentivare un'alimentazione sana e consapevole".



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)